Pendolo con campane Tibetane

Pendolo del Tempo

Era da un po’  di “ Tempo “ che questa idea mi cercava e come potevo non trasformarla in realtà ? Giorno dopo giorno ho iniziato a immaginarla nella mia mente per poi dare vita a questo progetto senza sapere come reagiranno questa serie di Campane Himalayane, ma qualcosa mi dava fiducia e mi spingeva a continuare… è stato come percorrere una strada senza sapere dove ti porterà !

Ma cosa è il “ Pendolo del Tempo“ 

Sono 15 Campane Himalayane o se preferite chiamarle tibetane, appese ad un asse in orizzontale  che grazie ad una spinta oscillano generando una grande onda e altre straordinarie geometrie soggette all’attrazione gravitazionale. Questo esperimento è stato eseguito finora da vari personaggi oramai da parecchi anni con delle semplici sfere, ma MAI con le Campane Himalayane. Possiamo affermare che l’inventore di questo pendolo è Ernst Mach, un professore di fisica sperimentale all’Università Charles-Ferdinand di Praga intorno al 1867. https://sciencedemonstrations.fas.harvard.edu/presentations/pendulum-waves 

Le difficoltà incontrate…

Nel tempo sono stati eseguiti vari esperimenti con corpi sferici in quanto permettono di ottenere la perfezione e il coordinamento tra le sfere o palline con risultati assai soddisfacenti. Il fatto di tentare con le campane himalayane a differenza, ha promosso non poche difficoltà in quanto le 15 campane sono di manifattura antica e quindi con dimensioni e spessori variabili e irregolari, quindi diverse l’una dall’altra, inoltre non si tratta di una sfera ma bensì di metà sfera quindi matematicamente cambiano le regole e il teorema diventa più complesso !  Ancora subentra la difficoltà che per far oscillare ben 15 campane con dimensioni medie si è dovuto ricorrere alla costruzione di una struttura gigantesca, oltre a questo è stato complesso il sistema di collegare le campane ai fili che le sostenevano perché non si poteva ostacolare la vibrazione della campana in essere ed infine non mancava un peso considerevole da spostare con un asse e mantenere il tutto in equilibrio nonostante la roteazione delle campane stesse in svariate direzioni, il peso complessivo da sollevare superava i 12 kilogrammi !  

Come è stato realizzato il “Pendolo del Tempo “

Il pendolo è stato realizzato con delle piccole travi in legno di abete con spessore 7 x 7 cm., l’altezza totale è di 2 metri e la lunghezza è di 4 metri. Successivamente alla costruzione della struttura ho fissato una serie di 15 ganci in metallo nell’asse orizzontale, calcolando in base alle misure della campane prescelte, gli spazi esatti ottenendo una distanza precisa l’una dall’altra di ben 5 cm. Poi sono stati fissati ben 4 fili in Nylon per ogni ciotola e collegati al gancio posto sulla trave in orizzontale.  

Caratteristiche delle campane Himalayane

Le campane Himalayane sono esclusivamente antiche (dai 80 ai 150 anni di età), il modello prescelto è di tipologia Thadobati, la vibrazione è ottimale e per la loro conformità  si prestano adatte a questo tipo di esperimento.

Ottenere un’onda visiva, vibrazionale e frequenziale… Si ma come ?

Una oscillazione si può definire completa quando il pendolo avrà percorso l’intera distanza dal punto in cui l’abbiamo fatto partire, quindi sarà trascorso un tempo e avremmo così prestabilito una frequenza. Ma per ottenere un’onda visiva e non solo dobbiamo diversificare la lunghezza di ogni pendolo, maggiorandola in questo caso di 2 cm.,  dalla campana numero 1 fino alla numero 15 con una differenza totale di ben 30 cm. in 4 metri di lunghezza. Il tempo di una oscillazione non dipende dal peso della campana, ma bensì dalla lunghezza del filo, possiamo così affermare che il nostro “Pendolo del Tempo”  è composto da 15 pendoli che hanno tutti una massa similare, ma diverse lunghezze di filo di nylon.

Dettagli di ogni Campana Himalayana’ 

Campana 1 peso 600 grammi, diametro 17 cm., lungh. corda 95 cm., oscill.  minuto 31

Campana 2 peso 615 grammi, diametro 16,5cm., lungh. corda 93 cm., oscill.  minuto 31

Campana 3 peso 636 grammi, diametro 16,5cm., lungh. corda 91 cm., oscill.  minuto 31

Campana 4 peso 639 grammi, diametro 16,5cm., lungh. corda 89cm., oscill.  minuto 32

Campana 5 peso 652 grammi, diametro 17 cm., lungh. corda 87 cm., oscill.  minuto 32

Campana 6 peso 658 grammi, diametro 17 cm., lungh. Corda 85cm., oscill.  minuto 32

Campana 7 peso 659 grammi, diametro 17cm., lungh. corda 83 cm., oscill.  minuto 33

Campana 8 peso 661 grammi, diametro 17cm., lungh. corda 81 cm., oscill.  minuto 33

Campana 9 peso 668 grammi, diametro 17,2cm., lungh. corda 79 cm., oscill.  minuto 33

Campana 10 peso 674 grammi, diametro 17 cm., lungh. corda 77 cm., oscill.  minuto 34

Campana 11 peso 675 grammi, diametro 16,5cm., lungh. corda 75 cm., oscill.  minuto 34

Campana 12 peso 678 grammi, diametro 17 cm., lungh. corda 73 cm., oscill.  minuto 34

Campana 13 peso 684 grammi, diametro 17 cm., lungh. corda 71 cm., oscill.  minuto 35

Campana 14 peso 684 grammi, diametro 17 cm., lungh. corda 69 cm., oscill.  minuto 35

Campana 15 peso 691 grammi, diametro 17 cm., lungh. corda 67 cm., oscill.  minuto 35

Peso complessivo campane 9874 grammi + adesivo + corda nylon = Massa di 11.500 kg.

Scarto lunghezza fili nylon di 30 cm. in 4 metri

Differenza oscillazioni di 5 giri al minuto / Tempo di oscillazione totale 180 secondi circa..

Risultati attesi

La tanto attesa “ Onda Quantica “ si è manifestata in maniera eccellente confermando anche la mia teoria sulla “ Onda di Torsione “.  Prima di iniziare l’esperimento è stata eseguita una fumigazione con della resina per liberare l’ambiente da energie stagne, successivamente è stato misurato con l’ausilio di un pendolino e relativa scala Bovis. La tabella di misurazione ha indicato un valore pari a 8000 Bovis mentre successivamente all’esperimento la scala è salita a ben 18.000 Bovis, quindi possiamo affermare che l’oscillazione del “ Pendolo del Tempo “ va ad energizzare l’ambiente ANCHE con la semplice oscillazione delle campane… Il laboratorio è stato poi spostato all’interno di una piscina e replicata l’azione abbiamo ottenuto un innalzamento di misurazione Bovis direttamente sull’acqua da 8000 a 25.000 Bovis, confermando la possibilità di energizzare l’acqua mediante oscillazione ! 

Infine abbiamo osservato che le campane ad un certo punto si comportano in modo anomalo, roteando su se stesse e invertendo la direzione che ad un certo punto diventa casuale, percuotendosi dolcemente tra di loro, ottenendo così una sinfonia sonora.  

Del resto è già stato dimostrato dal dottor Niraj Lal, della Australian National University  http://www.rinnovabili.it/energia/fotovoltaico/campane-tibetane-fotovoltaico-efficienza-666/ che ha sperimentato un nuovo modo per rendere più efficienti le celle solari, presso l’Università di Cambridge, https://www.cam.ac.uk/  Niraj ha scoperto infatti che versioni su scala nanometrica delle piccole campane tibetane sono in grado di risuonare alla luce esattamente come farebbero con il suono. Possiamo dunque confermare che la Campana Himalayana ha effetti straordinari non solo se suonata, ma bensì anche oscillando o meglio ancora esponendola alla luce naturale senza bisogno di rintoccare.

Conclusioni…

Questo esperimento si conclude con esito positivo, nonostante la possibilità di replicarlo per approfondire ulteriori aspetti anomali e interferenze di carattere tecnico, posso affermare anche che osservando il pendolo in oscillazione si entra in ipnosi, inoltre stimola la comprensione del fenomeno e induce alla calma… noi possiamo fare delle misure, trattare con numeri, fare equazioni per poter prevedere ogni possibile risultato… siamo noi i padroni del tempo e responsabili del bene più prezioso che abbiamo… non sprechiamolo ….c’è ancora tanto da fare !

Namaste 

Vittadello Francesco